Cos’è il Rotary

Il Rotary International, la prima organizzazione di servizio del mondo, comprende oltre 33.000 club in più di 200 paesi ed aeree geografiche. I soci costituiscono una rete internazionale di professionisti che dedicano volontariamente tempo e talento al servizio della loro comunità e del mondo.

Il motto del Rotary, “ Servire al di sopra di ogni interesse personale” esemplifica lo spirito umanitario che anima gli oltre 1.200.000 soci.

Il Club è l’elemento di base del Rotary, all’interno del quale si svolgono tutte le attività principali. Tutti i club hanno quattro responsabilità fondamentali: la conservazione e lo sviluppo dell’ effettivo, la partecipazione attiva ai progetti di volontariato a favore delle comunità locali e internazionali, il sostegno alla Fondazione Rotary attraverso i contributi finanziari e il coinvolgimento nei progetti, la fomazione dei dirigenti capaci di servire il Rotary oltre il livello do Club.

L’attività di un club si realizza attraverso 5 vie di azione.

1. L’Azione Interna: è il servizio reso a un Rotary Club in modo che abbia a funzionare bene in uno spirito di grande affiatamento.

2. L’Azione Professionale: aiuta i rotariani ad attenersi ad elevati principi etici nell’esercizio delle loro professioni ed attività.

3. L’ Azione di Interesse Pubblico: indaga sulle necessità della comunità in cui è situato il club e cerca di andarvi incontro attuando opportuni progetti di servizio.

4. L’Azione internazionale: lavora in vista della pace e della comprensione internazionale promuovendo lo spirito di amicizia fra gente di ogni nazione.

5. L’Azione per le Nuove Generazioni: riconosce l’importanza di responsabilizzare i giovani e i giovani professionisti attraverso programmi di sviluppo della leadership e di affermazione dei principi rotariani.