Cure Palliative e Accanimento Terapeutico

Convegno

Cure Palliative e Accanimento Terapeutico

Razionale
Le cure palliative e l’accanimento terapeutico sono argomenti di estremo interesse e attualità nel nostro contesto sociale. Ma spesso, l’argomento, di cui si parla in situazioni di necessità o per la “ moda “ del momento, è conosciuto in modo sommario e superficiale.
Il convegno, in modo estremamente semplice ed equilibrato, si pro- pone di fornire, alla comunità locale utili elementi di informazione e ri essione su questioni che, talvolta, nel nostro vissuto ci pongono di fronte a scelte delicate, impegnative e non facili. Un tema, quello trattato, da non confondere o identi care unicamente con la fase del ne vita. Molteplici, infatti, e spesso presenti già al manifestarsi della malattia, sono le problematiche e i bisogni cui devono far fronte familiari e pazienti affetti da patologia cronica che sia degenerativa, o oncologica, o altro.

Sala dei 600 – Oratorio cittadino Eden, via Santa Chiara, 18 – Carpi (MO)
Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza – Ingresso gratuito. Segreteria scienti co – organizzativa: dott Mario Santangelo, 330905563
Con il patrocinio:
Città di Carpi
Società Italiana Cure Palliative

RELATORI E MODERATORI

S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cavina, Vescovo di Carpi

dott.ssa Elena Bandieri, Dirigente Medico AUSL – Responsabile dell’Ambulatorio di “Terapia di supporto e continuità assistenziale” presso la Medicina ad Indirizzo Oncologico Ospedale di Carpi. Docente di “Medicina Palliativa e terapia del dolore” presso le Scuole di Specializzazione di Ematologia e Farmacia Ospedaliera dell’Università degli Studi di Modena e Reggio-Emilia e di Oncologia dell’Università di Parma.

dott.ssa Daniela De Pietri, Assessore con delega in materie: Sociale, Sanitá, Casa, Associazionismo volontariato, Politiche per il lavoro, Nuove fragilità.

dott.ssa Jessica Mandrioli, Dirigente Medico , Neurologo – Ospedale Baggiovara – Modena

dott Carlo Di Donato, Direttore U.O.C. di Medicina Interna Ospedale di Carpi- AUSL – Modena.

dott. Luciano Orsi, vicepresidente della SICP. Già Direttore Cure Palliative ASST Mantova. Direttore Scientifico della Rivista Italiana di Cure Palliative.

dott.ssa Giuliana Tassoni, MMG interpares – Carpi

dott. Massimiliano Cruciani, infermiere SADI (Servizio Assistenza Domiciliare Infermieristica) interpares.

Dott. Massimiliano Sconosciuto – Dirigente d’Azienda

dott. Fabrizio Artioli, Direttore Medicina Oncologica Area Nord – AUSL – Modena

dott. Roberto Cigarini, Magistrato – Corte D’Appello – Bologna.

dott. Mario Santangelo, Presidente Rotary Club Carpi. Direttore f.f. U.O.C. Neurologia – Area Nord – AUSL Modena.

8:30 Registrazione dei partecipanti

8:45: saluto delle Autorità .

9:00     Evoluzione storica delle cure palliative: accompagnare pazienti e familiari nella sofferenza. – dott ssa E. Bandieri

9:30   La Spiritualità nella sofferenza – Mons. Francesco Cavina

Paradigmi di patologie

10:00 La Sclerosi Laterale Amiotrofica – dott. ssa J.Mandrioli

10:20 Le grandi insufficienze d’organo – “end stage”. – dott C. Di Donato

10:40 Le demenze – dott L. Orsi

11:00: Coffe   break

11:10 Il ruolo del MMG interpares – dott ssa G. Tassoni

11:25   Il ruolo dell’infermiere SADI interpares dott. M. Cruciani

11:40     Testimonianza. – dott M. Sconosciuto

11:50 Il ruolo di un Hospice nella rete assistenziale – dott F. Artioli

12:10 Principi giurisprudenziali in materia di cure palliative e accanimento terapeutico – dott. R. Cigarini

12:50 discussione e domande.

13:15 chiusura dei lavori.